INTENTI DELL'ASSOCIAZIONE

Siamo un gruppo di artisti torinesi e sulla base delle nostre esperienze e motivazioni progettiamo uno "spazio aperto", nel quale si possano incontrare tutte le realtà artistiche socio/culturali dei vari paesi, questo sarà privo di frontiere e barriere in contrapposizione alle consuete proposte di atelier.

Indichiamo come "spazio aperto" uno spazio dove gli artisti possano svolgere le loro attività:
- dall'esposizione e vendita delle opere ai seminari
- dalla rappresentazione allo studio preparazione.
Tutto questo complementare a strade, piazze, mercati: tradizionali luoghi di comunicazione, di ricerca, di scambio di idee.
Il Progetto nasce anche dall'esigenza di rendere più visibili alcuni luoghi, riappropriandosi così di aree della città abbandonate al degrado.
All'interno dello "spazio aperto", si attuerebbe un punto d'incontro di confronto e verifica tra gli artisti, offrendo alle persone cultura, svago ed impegno sociale.
Il progetto nasce dal bisogno comune di confrontare e verificare se stessi in relazione al mondo in cui viviamo, ponendoci di fronte ad esso in qualità di individui, riappropriandoci di un'antica filosofia esistenziale superando così l'assistenzialismo, valorizzando e sviluppando il "saper fare", per ritrovare valori ormai persi.
Puntiamo sullo scambio di esperienze e cerchiamo la collaborazione di quei paesi Europei che già hanno prodotto iniziative del nostro tipo, affinché si creino i presupposti per un nuovo movimento culturale iniziando dall'arte.

ARTE: attività umana regolata da accorgimenti tecnici e fondata sullo studio e sull'esperienza, attività individuale o collettiva da cui nascano prodotti culturali o comportamenti che siano oggetto di giudizi, valore reazioni di gusto.

Tra gli obbiettivi che ci proponiamo: incentivare il rapporto fra artisti e mercato, al fine di creare spazi occupazionali e professionali nel settore delle arti e dello spettacolo.

In ogni tempo l'opera d'arte è la testimonianza di una civiltà.
La sopravvivenza di opere d'arte del passato dà un grande contributo alla migliore conoscenza della storia.
Anche l'arte moderna ha queste caratteristiche: le inquietudini, le ricerche, le incertezze dell'età in cui viviamo, si manifestano nella produzione artistica del nostro paese e di tutti i paesi del mondo.
Negli anni '80 l'Amministrazione ha confermato e sviluppato le intenzioni attuate dalla cultura Torinese del decennio precedente, assumendo come una delle esigenze prioritarie la necessità di assicurare ai giovani gli strumenti e le occasioni per vivere in modo positivo il loro rapporto con la città e soprattutto con il mondo del lavoro e della cultura.
Il nostro progetto si inserisce in tale contesto, presentandosi rispetto alle iniziative fino ad ora attuate, con caratteri e finalità nuove e differenti.
Coltivando idee, relazioni sociali, abilità umane e studiando, mediante seminari, come trasportare l'esperienza acquisita dal meno giovane ai quelli più giovani, vorremmo perciò sollecitare e promuovere nuove forme di cultura ambientale, sociale e artistica; le manifestazioni artistiche avranno carattere itinerante e sarà utile decentrare le attività per favorire un migliore rapporto col territorio.

Rivolgiamo il nostro interesse al coinvolgimento di anziani o pensionati che abbiano vissuto un passato di arte, artigianato o spettacolo perché non vadano persi mestieri del passato, ormai per niente richiesti, perseguendo lo sviluppo degli stessi.
Le iniziative avranno uno svolgimento anche serale come diversivo alle fatiche quotidiane.
Con queste specifiche iniziative vorremmo contrastare il proibizionismo che ostruisce ed ostacola le varie forme espressive socio/culturali e artistico/tradizionali.
Saranno soprattutto le mostre, le rappresentazioni, i corsi, i seminari, gli appuntamenti e i concerti a dar vita allo svolgimento delle manifestazioni che avranno carattere sempre diverso.
Mostre "temporanee" saranno utili a raccogliere opere di un ambiente artistico/creativo per consentire a tutti la visione delle stesse, normalmente situate in sedi difficilmente raggiungibili.
La raccolta di scritti artistici e documentari video/sonori, potranno contribuire al sostentamento ed all'affermazione di giovani artisti troppo spesso dimenticati dai MASS-MEDIA.
Incentivando il rapporto tra gli individui, possono accrescere le capacità e abilità personali indispensabili per essere espressione di unicità e diversità.
Considerando e sviluppando attività tradizionali di tipo artistico manuali, rispettose dell'equilibrio umano, tutti possono trovare nuove forme di sostentamento.
Sul territorio italiano esistono associazioni e gruppi affini. Questi sono situati in regioni come la Toscana, l'Emilia, il Lazio, la Liguria che da tempo promuovono iniziative di sviluppo culturale.Utile, per noi, è il confronto con queste realtà al fine di arricchire il nostro progetto. Attraverso incontri fra artisti si possono creare collaborazioni per avviare nuove esperienze.
Non si pongono alcuni limiti di età, anzi si chiede la partecipazione di tutti, artisti e non, con impegno, serietà e collaborazione.


ritorno alla Home Page