Orologi a 33" giri
thomas.lussi@tin.it
HOME    

vedi "Operatori dell'Ingegno"  
Lavori realizzati da Thomas e Claudio Lussi

Contattaci su Facebook!
Contattaci su MySpace


APPUNTAMENTI

nel mese di aprile maggio 2012
mi trovate
in Via Cesare Battisti
angolo Piazza Carignano
Torino
di fronte alla libreria Luxemburg
nei giorni:
di sabato e domenica
orario 11.00-19.00 circa

seconda Domenica del Mese al Gran Balon - Torino (13 maggio 2012)


Gli orologi a 33"giri nascono dalla necessità di recuperare materiali che ormai vengono abbandonati e buttati.
I vecchi 33"giri, abbandonati dall'avvento del più modero Compact Disc (CD), entra in questa nostra idea principale. Per recuparare questo materiale abbiamo cominciato a lavorare come sperimentazione sulle frasi ideomatiche più note italiane, per poi evolverci, con l'acquisizione di conoscenze tecniche nella lavorazione del vinile, in espressioni riferite al mondo della musica e della letteratura oltre che registrare in forra di orologi avvenimenti quotidiani e storie di personaggi. Questo per creare un mondo di memoria storica utile per il mantenimento delle idee.
Importante è il vinile, sono le sue proprietà termoplastiche che ci permattono di riciclarlo in orologi. Non bisogna dimenticare almeno vent'anni di sperimentazione impegnati nella ricerca di un supporto ideale per l'incisione della musica multitraccia in stereo.
I soggetti che escono dalle nostre realizzazioni rappresentano riflessioni sul tempo, sulla società, e sulla musica.

Creazioni di Claudio e Thomas Lussi


La Danza delle Ore

L'orologio si ispira al balletto dell'opera "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli "La Danza delle Ore". Come la musica viene composta mediante movimenti musicali, l'orologio mediante movimenti della superficie rappresenta le ore in danza sull'orologio in una visione quadridimensionale, perché accarezzati dalle lancette nell'arco della giornata.

La Finestra

Il tempo è una porta, finestra, aperto verso l'infinito. Il tempo noi lo utiliziamo per misurare le distanze infinite del cosmo oppure per comprendere i meccanismi celati nei meandri della nostra mente, perciò si può affermare che il tempo ci apre il mondo verso l'infinito dell'universo sconosciuto.

Il Giullare

Il "Giullare" nel medioevo viaggiava su e giù per l'Europa, portando con sé la saggezza dei luoghi visitati. Questi viaggi li affrontava soprattutto nella bella stagione. Raccontava d'altri luoghi con l'unica voce che aveva, quella delle campanelle: ricordiamo che i giullari comunicavano con la sola espressione corporea accompagnati dal suono di sonagli applicati sulle vesti, che li aiutavano ad esprimere tutta la loro vitalità nelle corti Europee.

Ittiocrazia

La nostra società si è sempre definita una "Democrazie", in realtà nella vita quotidiana si riscontra che invece si dimostra essere una "Ittiocrazia": perché il pesce grande mangia sempre quello più piccolo aiutato dai secondi che rimangono fuori da questo gioco. E noi pesci piccoli siamo come dei tonni, e non ci rimane altro da fare che tentare di sguazzare fuori dalle grinfie dei più grandi se ve né c'è la possibilità.

 

La Lampo

Con la lampo si tenta di rappresentare l'apertura che questa lascia verso un nuovo modo di vedere il mondo e di vivere il tempo. La cerniera lampo, appunto come cerniera rappresenta quel punto di contatto, di snodo, tra due oggetti diversi.

 

Pesca l'attimo

Ispirandosi al film con Robin Williams "L'attimo fuggente" (Dead poets society) si realizza un orologio che risolve il problema di tutti gli orologi da parete. Il problema di tutti questi orologi è quello di avere il gancio per appenderlo sul retro, questo obbliga chi deve porlo sulla parete ad accostarvi il viso per mirare il chiodo che vi è conficcato ma non sempre al primo tentativo si riesce a centrarlo. Per questo motivo abbiamo realizzato un orrologio che possiede un importante supporto tecnico, l'AMO, che posto al chiodo sulla parete permette in un unico gesto di porre in sicurezza e semplicità l'orologio sulla parete.

Il Pianoforte

L'orologio a forma di "pianoforte" viene realizzato per instaurare un discorso di memoria storica tra il vinile di cui è composto l'orologio, e il disegno grafico del pianoforte che realizza musica.
Questo perchè i più giovani, nati e cresciuti nel mondo dei "CD" non sono al corrente che lo strumento musciale più diffuso era il vinile, con il nostro orologio vogliamo solo registrare questo evento nella creazione di un orologio a forma di pianoforte.

 

L'Uomo Ragno

L'uomo ragno si è costruito la sua casa, orologio e per darci dei riferimenti per la lettura dell'ora, come mosche ha catturato i numeri fissandoli sulla ragnatela.
Il personaggio di per sé è la lancetta delle ore che con il suo piede sinistro ci indica l'ora camminando sulla ragnatela durante la giornata.

Puzzle della PACE

Il Puzzle della PACE viene realizzato per metterci di fronte all'evidenza che spesso viene dimenticata. Se la pace viene paragonata ad un puzzle si può raggiungere facilmente ricomponendolo pezzo dopo pezzo, però ogni pezzo appartiene a qualcuno di diverso, perciò dobbiamo metterci tutti insieme a ricostruirla per riuscire a ricostruirla del tutto, altrimenti ci si arriva molto vicino ma non la si ricostruisce del tutto. questo è il nostro problema attuale, che porta la Colomba della PACE a volare radente ma a non fermarsi sul nostro Puzzle.

NO ALLA GUERRA!!


Ogni tatno ci capita di realizzare degli orologi su richieste specifiche.
Vogliamo ricordare qui quelli realizzati per il Festival di SanScemo2004, realizzare come premi del omonimo festival musicale.
 


ritorno alla Home Page